Vai al contenuto principale

Termini di servizio

Finalità della piattaforma

La piattaforma Jesi Partecipa ha l’obiettivo di supportare la partecipazione civica dei cittadini e dei cittadini del Comune di Jesi, fornendo loro spazi e strumenti per contribuire attivamente alle decisioni che riguardano la città.

L’adesione alle presenti condizioni d’uso è necessaria per poter partecipare alle attività che si svolgono sulla piattaforma, di seguito descritte.

Attività di partecipazione sulla piattaforma 

La piattaforma Jesi Partecipa ti consente di:

  • accedere a contenuti e informazioni inerenti i processi partecipativi e le consultazioni pubbliche attivate dal Comune di Jesi;

  • prendere parte ai processi partecipativi attivati dal Comune secondo le modalità specificate per ciascun processo e per ciascuna consultazione. 

Nell’ambito dei processi partecipativi ospitati sulla piattaforma hai la possibilità di:

  • rispondere a quesiti finalizzati a raccogliere la tua opinione su questioni di rilevanza pubblica. La piattaforma, per evitare le doppie espressioni di opinioni e limitare la partecipazione agli aventi diritto, verifica il tuo codice fiscale. La tua partecipazione alla consultazione non è resa pubblica. Le opinioni espresse vengono anonimizzate. 

  • Pubblicare "proposte" nell'ambito dei processi di partecipazione attivati dal Comune utilizzando una procedura guidata che permette di inserire titolo, descrizione,  eventuali allegati e immagini (questa funzionalità non è al momento attivata e lo potrà essere in seguito). Le proposte pubblicate sono visibili a chiunque, anche agli utenti non registrati. La piattaforma ti permette di  modificare la tua proposta entro un tempo massimo stabilito per ogni processo di partecipazione.  La piattaforma ti permette di  ritirare la tua proposta in ogni momento e di fornire, se lo desideri, una motivazione per il ritiro. Le proposte ritirate rimangono comunque visibili sulla piattaforma;

  • Commentare le proposte presentate da altri e rispondere ai commenti di altri partecipanti. Il commento può essere da te definito favorevole, contrario o neutro. I commenti sono visibili a chiunque. (Questa funzionalità non è al momento attivata e lo potrà essere in seguito).

  • Esprimere il gradimento su commenti pubblicati da altri. Non vengono pubblicati i nomi utente di chi ha espresso il gradimento ma solo la somma dei gradimenti espressi sul singolo commento. (Questa funzionalità non è al momento attivata e lo potrà essere in seguito).

  • Supportare le proposte presentate da altri con il tasto “supporta”. L’azione di supporto è pubblica, ciò significa che il nome dell’utente che ha effettuato il supporto compare tra i “sostenitori” di quella proposta. E’ possibile revocare in ogni momento il supporto a una proposta. E’ possibile supportare quante proposte si desiderano. (Questa funzionalità non è al momento attivata e lo potrà essere in seguito).

  • Votare proposte e progetti. Per ogni processo di partecipazione è definito il numero di proposte e di progetti che ciascun utente può votare e le modalità specifiche per la loro votazione. (Questa funzionalità non è al momento attivata e lo potrà essere in seguito).

  • Aprire e partecipare a “dibattiti” (forum di discussione) per discutere con gli altri cittadini dei temi inerenti i beni comuni e altri temi di pubblico interesse o rispondendo con messaggi a quelli già aperti dall’amministratore della piattaforma o da altri utenti.  (Questa funzionalità non è al momento attivata e lo potrà essere in seguito).

Trattamento dei dati

Tutte le informazioni sul trattamento dei dati sono contenuti nell'informativa sul trattamento dei dati.

Regole di comportamento

I contenuti pubblicati dalle persone registrate alla piattaforma non devono:

  • essere diffamatori, osceni, pornografici o comunque illegali;

  • avere toni aggressivi, violenti o contenere insulti, attacchi personali, minacce di morte, istigazioni al suicidio o altre forme di odio verbale.

  • essere discriminatori, razzisti, diffamatori, sessisti, 

  • violare la protezione dei dati personali di terzi;

  • violare i diritti d’autore;

  • violare la segretezza dei documenti e delle informazioni ivi contenute;

  • effettuare spamming nei confronti degli altri partecipanti.

  • contenere clickbait, pubblicità, truffe o script bots

  • riportare informazioni false. Il partecipante deve verificare con diligenza che quanto riportato corrisponda al vero;

Gli amministratori della piattaforma si riservano di rimuovere i contenuti pubblicati contrari alle suddette regole di comportamento.  

Nonostante ciò, l’utente resta l’unico responsabile del contenuto di quanto pubblicato sulla piattaforma, considerato che la pubblicazione avviene immediatamente senza alcun vaglio preventivo.

Segnalazione di contenuti non appropriati

Ogni utente può segnalare all’amministratore un contenuto che ritiene inappropriato. L’amministratore della piattaforma valuta se rimuoverlo, sulla base delle “Regole di comportamento” descritte sopra.

Download

La piattaforma consente di scaricare liberamente i documenti pubblicati (report, dati, immagini, etc.). E’ quindi compito dell’utente che pubblica il documento verificare se vi siano vincoli al suo download e in caso positivo pubblicare un avviso specifico. 

Informazioni disponibili cliccando sul nome di un utente

Cliccando sul nome di un partecipante registrato alla piattaforma, chiunque può visualizzare le seguenti informazioni, se l’utente ne ha abilitato l’accesso attraverso la configurazione delle funzionalità “Privacy”:

  • presentazione, eventualmente compilata dall’utente;

  • immagine, eventualmente fornita dall’utente;

  • attività: contenuti che l’utente ha pubblicato nella piattaforma;

  • seguiti: contenuti o utenti seguiti dall’utente.

Gestione dell’account

Accedendo alla sezione “Il mio account” puoi:

  • modificare i dati che hai fornito in fase di registrazione e la tua presentazione;

  • configurare le impostazioni delle notifiche.

    • Puoi scegliere di ricevere notifiche che ti avvisano su attività che riguardano: la tua attività personale (quando qualcuno commenta i contenuti che hai pubblicato o ti menziona) o i contenuti e le aree della piattaforma da te seguiti.

    • Puoi configurare la frequenza con cui  desideri ricevere le notifiche via email: nessuna, in tempo reale, quotidianamente o settimanalmente.

    • Puoi attivare la ricezione della Newsletter.

    • Puoi attivare /disattivare la possibilità di ricevere messaggi personali da parte di altri utenti.

  • Richiedere eventuali autorizzazioni avanzate per operare nella piattaforma.

  • Cancellare il tuo account. Se scegli di cancellare il tuo account, i contenuti da te pubblicati saranno conservati nella piattaforma attribuiti a Utente Cancellato.

  • Configurare le opzioni per la protezione della tua Privacy. Puoi decidere se abilitare la ricerca del tuo profilo e dei tuoi contenuti da parte di altri utenti, abilitare l'indicizzazione dei motori di ricerca sulle tue pagine pubbliche, abilitare l’accesso al tuo profilo da parte degli  altri utenti.

Gestione e amministrazione della piattaforma

La piattaforma Jesi Partecipa è realizzata con il software open source decidim da Pares Società Cooperativa che la gestisce per conto del Comune di Jesi. 

Esclusione di responsabilità

La piattaforma è fornita in uso come è. Pares Società Cooperativa non è responsabile di eventuali danni, di qualsiasi natura, causati direttamente o indirettamente dall’accesso alla piattaforma, dall’impossibilità di accedervi, dall’utilizzo delle sue funzioni e da malfunzionamenti delle stesse. 

Gli eventuali collegamenti a siti esterni non comportano per il gestore della piattaforma alcuna responsabilità o condivisione per i contenuti ivi pubblicati.

Modifiche ai presenti Termini di servizio

Le presenti condizioni d’uso possono essere soggette ad aggiornamenti che saranno notificati a tutti gli utenti.

Conferma

Per favore effettua il login

Puoi accedere con un account esterno.

Condividi